Biomedfood a Ecosistema digitale – Treia 6 luglio 2016

Digitalizzazione e innovazione nelle PMI marchigiane: questi i temi trattati nel focus tematico “Agricoltura e Biodiversità”. L’occasione è stato l'”Ecosistema digitale” durante il Festival della Soft Economy 2016. Il festival è una manifestazione nazionale promossa da Fondazione Symbola con il sostegno della Camera di Commercio di Macerata, Unioncamere e Regione Marche. Tra i partners, Istituzioni pubbliche, Associazioni e Imprese private. Si svolge da alcuni anni in provincia di Macerata e precede il seminario nazionale estivo della Fondazione medesima (http://www.symbola.net/).

I temi dell’incontro

Durante l’incontro, si è parlato delle criticità per l’utilizzo dei sistemi digitali da parte dei fornitori e di chi ne dovrebbe usufruire. I relatori, oltre a Biomedfood, erano esperti della Regione Marche, Assam, Coldiretti e numerosi imprenditori. Evidenziate le problematiche, si è cercato di capire come la Regione e gli enti competenti possano aiutare le PMI. L’obiettivo è incentivare innovazione e digitalizzazione, gli strumenti più importanti per il futuro dell’agricoltura e per la promozione del territorio.

Tra le conclusioni, l’esigenza di promuovere il concetto di innovazione inteso come qualità di servizio, prodotto e produzione. Inoltre, la necessità di costruire una rete organizzata che fornisca al piccolo imprenditore  i servizi di supporto verso la digitalizzazione e la valorizzazione (nutrizionale, comunicativa) dei propri prodotti.

Il programma del festival è disponibile qui

Symbola

Ecosistema digitale

 

 

Condividi su:

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail