Chi Siamo

 

La nostra VISION è mantenere un buono stato di salute e prevenire le patologie attraverso l’alimentazione

La nostra MISSION è coniugare ricerca scientifica ad alto livello e sviluppo di prodotti nutrizionalmente sani e bilanciati

Il team Biomedfood, composto da Biologi, Dottori di ricerca nei settori della Biochimica, Nutrizione, Sicurezza nei luoghi di lavoro e Specialisti nella Nutrizione, garantisce il know-how tecnico-scientifico necessario per offrire un’ampia gamma di servizi in campo nutrizionale.

Il nostro lavoro è frutto dell’unione delle competenze in nutrizione con la passione verso la cultura del cibo, le tradizioni gastronomiche, i prodotti del territorio, la salute a tavola e la ricerca scientifica che è alla base dell’innovazione continua. Crediamo nell’importanza della sana e corretta alimentazione per mantenere mente e corpo in buona salute.

 

Soci operativi

Team_Biomedfood_Francesca Raffaelli FRANCESCA RAFFAELLI – Presidente e Socio fondatore
Laurea in Scienze Biologiche, PhD in “Obesità e Patologie Correlate” e Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione conseguite presso l’Università Politecnica delle Marche (UnivPM). BIOLOGA NUTRIZIONISTA, ha svolto come assegnista di ricerca presso UnivPM, ricerche riguardanti il ruolo dello stress ossidativo in differenti condizioni fisiopatologiche, in particolare nelle patologie legate all’alimentazione; più recentemente ha svolto ricerca sulla fortificazione degli alimenti, sia nella progettazione che nella sperimentazione di alimenti funzionali. Svolge attività in libera professione come nutrizionista e divulgatrice scientifica attraverso radio e tv locali e nazionali e partecipa a “Mi manda Rai 3” come nutrizionista. Gestisce da alcuni anni eventi di divulgazione scientifica diretti alla popolazione in collaborazione con l’UnivPM e l’ENPAB – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Biologi.
In BIOMEDFOOD si occupa del coordinamento dei progetti di ricerca, del supporto alle aziende per la formulazione di alimenti salutistici e della valutazione della qualità nutrizionale dei prodotti alimentari; si occupa inoltre della ideazione e supervisione dei menù per Eat&Out, dei format di cucina nutrizionale e della consulenza per la ristorazione collettiva. Organizza e svolge progetti di educazione alimentare e tiene corsi sulla corretta alimentazione per aziende e privati. E’ Tutor aziendale per tirocini formativi dell’UnivPM per il corso di Laurea Triennale e Magistrale in Scienze Biologiche.
Team_Biomedfood_Elisabetta Strafella ELISABETTA STRAFELLA – Consigliere e Socio fondatore
Laurea in Scienze Biologiche e PhD in “Scienze della sicurezza e tutela della salute negli ambienti di lavoro” presso UnivPM. BIOLOGA NUTRIZIONISTA con master universitario in Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata. Ha conseguito la qualifica di Educatore Alimentare per il Tennis della FIT – Federazione Italiana Tennis. Durante la sua attività di ricerca si è occupata di tossicologia industriale e nutrizione nei lavoratori a turni. Attualmente svolge attività in libera professione come nutrizionista.
In BIOMEDFOOD si occupa del supporto alle aziende per la formulazione di alimenti salutistici e della valutazione della qualità nutrizionale dei prodotti alimentari. Si occupa inoltre di progetti di welfare aziendale, dei format di cucina nutrizionale e della consulenza per la ristorazione collettiva. Nell’ambito di progetti di educazione alimentare divulga la corretta alimentazione attraverso corsi per aziende e privati. Coordina il progetto Eat&Out.
Team_Biomedfood_Sonia Silvestri SONIA SILVESTRI – Consigliere e Socio fondatore
Laurea in “Scienze degli alimenti e della nutrizione” presso la Facoltà di Agraria e PhD in “Scienze Biologiche e Cliniche Specialistiche” conseguite presso UnivPM. Svolge attività di ricerca, come assegnista presso UnivPM, nell’ambito dello “Stress ossidativo” legato all’invecchiamento e all’esercizio fisico e al ruolo che diverse molecole antiossidanti svolgono in questo contesto. Specializzata nella quantificazione in HPLC di diverse molecole antiossidanti e/o detossificanti quali Coenzima Q10, Vitamina K, Luteina, Beta-carotene e Silibina. Si occupa anche della formulazione di prodotti innovativi nel campo dei functional foods e dello studio degli effetti di quest’ultimi sulla salute dell’uomo mediante studi clinici. Come vincitrice nel 2017 della borsa di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi, si è occupata del progetto “Sarcopenia, esercizio e nutrizione per invecchiare bene”.
In BIOMEDFOOD si occupa di progetti di ricerca e sviluppo finalizzati alla formulazione di alimenti salutistici e alla valutazione della qualità nutrizionale dei prodotti alimentari. Partecipa attivamente nel progetto Eat&Out.

 

Partner tecnici

EMANUELE FRONTONI – professore di Informatica e di Computer Vision del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche
Svolge la sue attività di ricerca nel settore dell’intelligenza artificiale e della visione, dell’analisi del comportamento umano, della realtà aumentata e degli spazi sensibili con applicazioni al mondo dell’Industry 4.0 e del Retail. Collabora con importanti aziende nazionali ed internazionali e partecipa attivamente a differenti progetti europei nel settore della digitalizzazione delle imprese. E’ autore di otre 120 articoli internazionali sul tema e revisore di progetti H2020 per la Commissione Europea.

 

Soci fondatori

LAURA MAZZANTI 
Ex Professore Ordinario di Biochimica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’UnivPM

LAURA NANETTI 
Laurea in Scienze Biologiche presso UnivPM, Master e PhD in “Biochimica Applicata” presso Università degli studi di Siena e Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso UnivPM. Svolge da anni attività da libero professionista come nutrizionista.

SARA STAFFOLANI 
Laurea in Scienze Biologiche e PhD in “Scienze della sicurezza e tutela della salute negli ambienti di lavoro” presso UnivPM. Attualmente ricopre il ruolo di Personale Tecnico Amministrativo presso l’Ufficio Salute e sicurezza dell’UnivPM.

FRANCESCA BRUGE’ 
Laurea in Scienze Biologiche UnivPM, Master e PhD in “Biochimica Applicata” presso Università degli studi di Siena e Specializzazione in Insegnamento Secondario presso Università degli studi di Macerata. Attualmente svolge attività come docente presso il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Jesi (AN).

 

 

 

frase team centrata