Chi Siamo

 

La nostra VISION è mantenere un buono stato di salute e prevenire le patologie attraverso l’alimentazione

La nostra MISSION è coniugare ricerca scientifica ad alto livello e sviluppo di prodotti nutrizionalmente sani e bilanciati

Il team Biomedfood, composto da Biologi, Dottori di ricerca e Specialisti in Biochimica e Nutrizione, vanta anni di ricerca ed esperienza in ambito clinico e nutrizionale, con particolare attenzione alla ricerca applicata all’utilizzo di sostanze bioattive nella realizzazione di alimenti funzionali. Biomedfood S.r.l. garantisce quindi il know-how tecnico-scientifico necessario per offrire un’ampia gamma di servizi in campo nutrizionale.

 

Team_Biomedfood_Laura_Mazzanti Prof.ssa LAURA MAZZANTI – Socio fondatore
Professore Ordinario di Biochimica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’UnivPM, Vice Direttore del Dipartimento DISCO, Coordinatore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e membro del CIESS (Centro Interdipartimentale di Educazione e Promozione alla Salute).
Nella sua lunga carriera universitaria, dove ha intrapreso molteplici collaborazioni nazionali e internazionali e conseguito numerosi finanziamenti per la ricerca, si è occupata del metabolismo dell’ossido nitrico e dello stress ossidativo e nitrosativo in eritrociti, piastrine, e lipoproteine in differenti condizioni fisiologiche e patologiche; negli ultimi anni ha rivolto la sua ricerca nel campo degli alimenti funzionali, sia nella progettazione che nella sperimentazione.
Team_Biomedfood_Francesca Raffaelli Dott.ssa FRANCESCA RAFFAELLI – Presidente
Laurea in Scienze Biologiche presso UnivPM, PhD in “Obesità e Patologie Correlate” e Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione entrambe presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia UnivPM. BIOLOGA NUTRIZIONISTA, ha svolto come assegnista di ricerca presso UnivPM, ricerche sia in vitro che in vivo riguardanti il ruolo dello stress ossidativo in differenti condizioni fisiopatologiche, in particolare nelle patologie legate all’alimentazione, e più recentemente ha svolto ricerca sulla fortificazione degli alimenti, sia nella progettazione che nella sperimentazione di alimenti funzionali. Svolge anche attività in libera professione come nutrizionista e divulgatrice scientifica tramite radio e tv locali e nazionali, tra cui “Mi manda Rai 3”. Gestisce da alcuni anni eventi di divulgazione dell’attività scientifica alla popolazione in collaborazione con l’UnivPM e l’ENPAB (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Biologi).
Team_Biomedfood_Elisabetta Strafella Dott.ssa ELISABETTA STRAFELLA – Responsabile Affari legali e Societari
Laurea in Scienze Biologiche presso UnivPM e PhD in “Scienze della sicurezza e tutela della salute negli ambienti di lavoro” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia UnivPM. BIOLOGA NUTRIZIONISTA con master universitario in Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata. Si è occupata di tossicologia industriale e nutrizione nei lavoratori a turni durante gli assegni di ricerca in UnivPM. Svolge attività in libera professione come nutrizionista e si dedica alla ideazione e progettazione di menù bilanciati e alimenti funzionali.
Team_Biomedfood_Laura Nanetti Dott.ssa LAURA NANETTI – Socio fondatore
Laurea in Scienze Biologiche presso UnivPM, master in “Biochimica Applicata” e PhD in “Biochimica applicata” presso UniSI e Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso Facoltà di Medicina e Chirurgia UnivPM. BIOLOGA NUTRIZIONISTA, ha svolto come assegnista di ricerca presso UnivPM, ricerche in campo biochimico-clinico riguardanti lo stress ossidativo e le proprietà di membrana in differente patologie in special modo in quelle legate all’alimentazione. Più recentemente ha svolto ricerche sulla fortificazione degli alimenti, sia nella progettazione che nella sperimentazione degli alimenti funzionali. Svolge da anni attività da libero professionista come nutrizionista.
Team_Biomedfood_Sara Staffolani Dott.ssa SARA STAFFOLANI – Socio fondatore
Laurea in Scienze Biologiche presso l’UnivPM , PhD in “Scienze della sicurezza e tutela della salute negli ambienti di lavoro”. Si è occupata, come assegnista UnivPM, di ricerca in ambito di tossicologia e cancerogenesi professionale, soprattutto per quanto riguarda le neoplasie legate all’asbesto e alle polveri di legno. In particolare, ha svolto ricerche sulla deregolazione dei microRNA nel Mesotelioma Maligno della Pleura e sugli effetti delle polveri di legno sul sistema di riparo del DNA, utilizzando modelli di studio in vitro ed in vivo. E’ qualificata come allenatore personal trainer F.I.P.E. e istruttore di Fitness Musicale e Functional Training F.I.F.
Team_Biomedfood_Francesca Bruge Dott.ssa FRANCESCA BRUGE’ – Socio fondatore
Laurea in Scienze Biologiche UnivPM, Master di II livello e PhD in “Biochimica Applicata” presso UniSI e Specializzazione in Insegnamento Secondario presso UniMC. Esperta in biologia cellulare e molecolare. Ha svolto per anni, come assegnista presso UnivPM, attività di ricerca riguardante prevalentemente lo studio dello stress ossidativo ed il ruolo di antiossidanti lipofilici nella prevenzione del danno. Gli studi erano rivolti ai meccanismi biochimici e molecolari coinvolti in tali processi, sia in sistemi cellulari in vitro e in vivo in soggetti sani ed in condizioni patologiche. Le indagini su questi argomenti spaziavano dal foto invecchiamento del derma all’impiego di cibi funzionali arricchiti con cofattori nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Team_Biomedfood_Sonia Silvestri Dott.ssa SONIA SILVESTRI – Responsabile Ricerca & Sviluppo
Laurea in “Scienze degli alimenti e della nutrizione” presso la Facoltà di Agraria UnivPM e PhD in “Scienze Biologiche e Cliniche Specialistiche” presso la Facoltà di Medicina UnivPM. Svolge attività di ricerca, come assegnista presso UnivPM, nell’ambito dello “Stress ossidativo” legato all’invecchiamento e all’esercizio fisico intenso e al ruolo che diverse molecole antiossidanti svolgono in questo contesto. Specializzata nella quantificazione in HPLC di svariate molecole antiossidanti e/o detossificanti quali Coenzima Q10 (ridotto e ossidato), Vitamina K, Luteina, Beta-carotene e Silibina. Si occupa anche della formulazione di prodotti innovativi nel campo dei functional foods e dello studio degli effetti di quest’ultimi sulla salute dell’uomo mediante la realizzazione di studi clinici finalizzati a valutare la biodisponibilità e l’efficacia di tali composti.

 

 

frase team centrata