Con la Fondazione Salesi per insegnare ai bambini a mangiar sano

sana-alimentazione-bambini

Nell’ottica della promozione della salute in bambini, la Fondazione Ospedale Salesi Onlus ha promosso, in collaborazione con Biomedfood un progetto psico-educativo diretto alle scuole primarie della Provincia di Ancona, al quale hanno aderito l’Istituto Comprensivo di Camerano e l’Istituto Comprensivo Solari di Loreto. Il progetto ha una durata di 3 anni e seguirà le stesse classi nel loro percorso dalla terza elementare alla quinta. Il progetto è stato articolato, per ognuna delle scuole aderenti, in incontri con i genitori/insegnanti, attività didattiche e laboratori rivolte con gli alunni e in un evento finale rivolto ad alunni, genitori e insegnanti, al fine di sensibilizzare e coinvolgere le varie figure educative che ruotano attorno ai bambini.

Tra le tematiche trattate: Principi di una sana e corretta alimentazione, Piramide alimentare, Importanza della colazione e degli spuntini, cibi sani e cibi spazzatura, Concetto di stagionalità e scelta dei cibi.

Il progetto, oltre l’aspetto nutrizionale, ha previsto, sia durante i seminari che le attività didattiche, l’interazione con una psicologa al fine di osservare e capire la percezione e la consapevolezza che i bambini hanno riguardo alle loro abitudini alimentari e alle loro scelte. Per la scuola di Loreto, sono stati previsti inoltre degli incontri per i bambini con esperti in attività motoria.

Il progetto ha riscontrato, da parte di genitori e insegnanti, una buona partecipazione agli incontri e un ottimo interesse riguardo ai temi trattati, così come attenzione e coinvolgimento da parte dei bambini che hanno mostrato una partecipazione costante e attiva, grande curiosità ed interesse. Molti bambini si sono aperti raccontando di loro stessi, hanno esternato la percezione dei loro errori e delle loro giuste abitudini e hanno dimostrato di aver acquisito i concetti spiegati.

Il progetto è stato riconfermato per l’anno scolastico 2015-2016.

Condividi su:

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail