Marzo 27, 2017
“Salute a Tavola nel Parco”- Biomedfood e ATD per il Diabete
Domenica 26 marzo 2017 si è svolto l’evento “Salute a Tavola nel Parco“, organizzato dall’Associazione Tutela del Diabetico (qui il sito ufficiale) con la collaborazione scientifica di Biomedfood. Nella cornice del Ristorante Braque di Sirolo, l’evento è stato una importante occasione per parlare di diabete e dei nuovi alimenti utili al controllo di questa patologia.
I relatori
Dopo i saluti del presidente dell’ATD Dott. Silvano Secchiero e del Dott. Massimo Boemi, Direttore U.O. Malattie Metaboliche e Diabetologia I.N.R.C.A. di Ancona, la Dott.ssa Rosa Anna Rabini (Dirigente Medico U.O. Malattie Metaboliche e Diabetologia I.N.R.C.A.) ha parlato delle ultime novità in fatto di diabete, con particolare attenzione ai nuovi alimenti che vengono sempre più proposti ai diabetici per il controllo della glicemia. Curcuma, thè verde, pesce, fagioli e olio extravergine di oliva sono stati tra gli alimenti più menzionati, assieme a tutti gli alimenti più ricchi di fibre che sono ottime alleate nella dieta del diabetico, per le loro capacità di conferire senso di sazietà e di agevolare lo svuotamento intestinale.
Sull’olio extravergine di oliva si è focalizzata la relazione successiva del Presidente di Biomedfood Prof. Laura Mazzanti. L’olio evo è uno dei pilastri della dieta mediterranea, che si è ormai dimostrata una delle più efficaci armi di prevenzione contro numerose patologie, tra cui il diabete. Successivamente, le nutrizioniste di Biomedfood Dott.ssa Francesca Raffaelli e Dott.ssa Elisabetta Strafella, assieme allo chef del Braque Marco Braconi, hanno presentato le ricette dei menù previsti per il pranzo. Il menù è stato ideato a 4 mani da Biomedfood e lo stesso chef scegliendo degli ingredienti e alimenti innovativi a basso indice glicemico e ad alto contenuto di fibre, dall’aperitivo di benvenuto fino al dessert.
Le principali materie prime sono state fornite dagli sponsor dell’evento, ossia Fattoria Petrini, FiberPasta, Luzi Food e Molino Agostini.
Il menù
Aperitivo di benvenuto
Piadina ad alto contenuto in fibra (Fiberpasta) e prosciutto crudo.
Succo alla mela biologico.
Pranzo con servizio al tavolo
Crema di ceci (Luzi Food) con olio extravergine di oliva (Fattoria Petrini) e crostino di pane all’avena (farine Molino Agostini)
Farrotto (farro Luzi Food) perlato con carciofi, asparagi e menta
“Penne di farro e ortica” (Luzi Food) con concassè di pomodoro, julienne di zucchine e basilico
“Strozzapreti di ceci, miglio e lino” (Luzi Food) con salsa di pomodoro al profumo di rosmarino e ricotta di pecora
Pollo al vapore su misticanza di insalata al profumo di arancia con olio extravergine di oliva (Fattoria Petrini)
Pane con farina “mix ai 6 cereali”, pane con “farina integrale di avena bio”, pane con “farina di semi di canapa sativa bio” (farine Molino Agostini)
Dolci
Barretta al cioccolato fondente 70% alla frutta secca e ai 3 cereali (orzo, miglio e farro soffiati bio Luzi Food)
Cheesecake rivisitata con biscotto al cioccolato (FiberPasta), fragole e ricotta.