Natale tra Gusto e Salute

Sabato 15 dicembre 2018, presso l’agriturismo la Rosa del Conero di Ancona, si è svolta la terza edizione dell’evento divulgativo organizzato dall’Associazione per la Tutela del Diabetico di Ancona (Atd Onlus Ancona) con il patrocinio dell’INRCA Ancona, dedicata non solo ai soci ma anche a tutti coloro che convivono quotidianamente con questa patologia. In qualità di partner scientifico il nostro contributo si è tradotto nell’attenzione al menù proposto per la giornata, nel coinvolgimento di aziende sponsor locali che hanno fornito i loro prodotti e nel trasferimento di tante nozioni, curiosità e consigli per convivere al meglio con il diabete e imparare a gestirlo nel modo più corretto, soprattutto durante le festività, tutelando il benessere generale di chi ne è purtroppo affetto.

IL DIABETE E IL FAMIGERATO PICCO GLICEMICO

Il picco glicemico, il nemico silente della buona salute prima e del diabete poi, si verifica dopo 1-2 ore dall’assunzione dei pasti e che il nostro corpo, con il passare del tempo, potrebbe non essere più in grado di controllare in maniera corretta. L’aumento frequente e non controllato degli zuccheri nel sangue si traduce a lungo andare nell’insorgenza del diabete mellito di tipo 2. Si stima che entro il 2030 si avrà un aumento del 69% delle persone diabetiche nei Paesi in via di sviluppo e del 20% in quelli industrializzati (Shaw JE et al., 2010). Prendere coscienza della patologia e imparare a conoscere come gestirla è il primo passo per iniziare un percorso di riequilibrio fisico e mentale che ha l’obiettivo di raggiungere e preservare il miglior stato di benessere possibile.

IL DIABETE E LE PILLOLE DI BIOMEDFOOD

Il diabete non va in vacanza” è stato lo slogan dell’ATD Onlus di Ancona in occasione dell’evento, perché il benessere passa dall’adesione costante ad una dieta sana ed equilibrata, anche durante le festività, senza avere paura di perdere il gusto anzi arricchendolo di nuovi sapori, nuove ricette e conoscendo e/o riscoprendo l’utilizzo di antichi prodotti. E’ stato questo il nostro compito infatti. Un mini-quiz su tante curiosità nutrizionali, in un gioco a squadre, ha premiato i tavoli dei diabetici più informati mentre un menù originale, all’insegna del “picco glicemico controllato” ha deliziato i palati dei numerosi partecipanti, passando dall’innovazione in cucina, con le sfiziose chips di verdure alla tradizione millenaria cinese di utilizzare il tè come bevanda per accompagnare i pasti o semplicemente allietare un piacevole incontro. Spunti di riflessione, curiosità svelate, suggerimenti in cucina, la disponibilità di professionisti del settore, in una giornata con un risvolto anche nel sociale grazie al coinvolgimento di una start-up locale che produce biscotti solidali, affinché non sia solo un appuntamento annuale ma diventi uno stile di vita da adottare quotidianamente per stare naturalmente bene in ogni occasione.

LE AZIENDE SPONSOR

Mettere in relazione le realtà locali con i consumatori è uno degli obiettivi di Biomedfood, portato a termine anche in questo evento. Oltre agli sponsor storici a supporto della ATD Onlus di Ancona, come le aziende GIAMPAOLI e FATTORIA PETRINI, sponsor di questa edizione sono stati MARTARELLI FORMAGGI con formaggi di solo latte marchigiano, CHORA con miscele di tè di loro creazione che sono state abbinate ai dolcetti al cioccolato del MICROBISCOTTIFICIO FROLLA. La loro ricetta è stata appositamente realizzata per questo evento affinché andasse incontro alle esigenze dei soggetti diabetici, con il suggerimento degli ingredienti da parte di Biomedfood e il supporto del noto pasticcere Gianni Lombardi. La gioia per Biomedfood è stata quella di poter conoscere e collaborare con questa giovane realtà locale e in grande crescita che da lavoro ai ragazzi disabili.

 

Condividi su:

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail